Qualità
La certificazione ISO 9001 stabilisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per tutte le organizzazioni che desiderano un attestato della propria capacità di offrire un prodotto conforme alle normative vigenti e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti per aumentarne il livello di soddisfazione.
La qualità si traduce nella capacità di un'azienda di fornire ai propri clienti un servizio adeguato alle loro aspettative, nei tempi e nei modi richiesti e nel rispetto totale delle normative vigenti.
Tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.
Nella norma UNI EN ISO 9004:2000 (e 9000:2005) sono stati definiti
gli otto principi di gestione per la qualità:
Organizzazione orientata al cliente Capire le esigenze presenti e future dei clienti, attenersi ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
Leadership I Manager stabiliscono unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione, dovrebbero creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi, motivando il gruppo di lavoro.
Coinvolgimento del personale Le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza di un’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione.
Approccio per processi Un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le risorse e le attività messe in atto vengono gestite come un processo.
Approccio sistemico alla gestione Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi, mirati a determinati obiettivi, migliora l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione.
Miglioramento continuativo Il miglioramento continuativo dovrebbe essere un obiettivo permanente dell’organizzazione.
Decisioni basate sui dati di fatto Le decisioni efficaci si basano sull’analisi di dati ed informazioni.
Rapporti di reciproco beneficio coi fornitori Una organizzazione ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.